Privacy Policy Cookie Policy Outcome Consulting Skip to main content
E-commerce

Social commerce: dalla fusione tra social media e e-commerce. Ecco il nuovo trend d’acquisto

By 29/07/2021Dicembre 1st, 2021No Comments
Complicità della pandemia si è registrata anche un’ulteriore esplosione dell’uso dei social media. Facebook è passato dai 2,1 miliardi di utenti attivi del 2019 ai 2,3 miliardi del 2020 (+9,5%) seguito da YouTube, WhatsApp, Facebook Messenger, WeChat, Instagram, TikTok e altri social “minori” che, insieme a Facebook, raccolgono un totale di 4,2 miliardi di utenti attivi su oltre 7 miliardi di persone nel mondo.
Un recente studio di eMarketer stima che entro la fine del 2021 gli acquisti social negli USA raggiungeranno i 36 miliardi di dollari, con una crescita del 35,8% rispetto al 2020. Si stima inoltre che il 22,3% degli utenti di Facebook farà almeno un acquisto direttamente sulla piattaforma entro la fine dell’anno.
I brand hanno quindi a disposizione un nuovo e potente canale da inserire nel percorso d’acquisto e che deve essere integrato agli altri touchpoint. Per scegliere tra le numerose soluzioni presenti sul mercato e poterne sfruttare appieno le potenzialità è sempre più importante affidarsi a partner specializzati, lavorando insieme per la costruzione di un percorso omnicanale da offrire ai consumatori così da gestire sia le attività di branding ed engagement sia quelle più performance oriented.
Leggi di più